giovedì 28 ottobre 2021

Sii impeccabile con la parola di Matteo Capelli

 Buon pomeriggio a tutti, oggi sono qui per parlarvi di una delle mie ultime letture!

TITOLO: Sii impeccabile con la parola




AUTORE:Matteo Capelli

GENERE: Narrativa contemporanea

PREZZO:17€

"A che serviva aver sgobbato sui libri per anni come un dannato se poi godeva dello stesso credito che aveva prima di completare il percorso universitario? E aver studiato materie tecniche che possedevano un indirizzo specifico? Gli ottimi voti, la sua tesi impeccabile, l'agognato pezzo di carta? Era una presa in giro, non doveva abboccare. Gli era stato detto solo per canzonarlo e farlo demordere. Perché si era imbattuto nell'impiegato più stronzo della galassia, un fallito frustrato e invidioso. Intanto però lui aveva un lavoro, maledetto."

TRAMA:
Davide Artieri è un trentenne laureato in cerca di occupazione. Vive con i genitori ed è single, esponente di una generazione che fatica a trovare posto nel mondo, vittima di una società in crisi che premia furbizia e ignoranza a discapito del talento. In preda all’apatia, trascorre il tempo su internet, perso fra i social network e gli annunci di lavoro. Ma i colloqui sono barzellette surreali e la realtà un’eterna delusione. A terra, frustrato, saprà comunque indovinare il modo per emergere?

COMMENTO:
Ho iniziato questa lettura molto incuriosita dalla trama che si avvicina alla realtà che tutti viviamo al giorno d'oggi.
Quindi attratta da questa trama così attuale non ho potuto che iniziare questa lettura e ne sono rimasta piacevolmente colpita .
La storia parla di questo giovane adulto che dopo essersi laureato, é in cerca di lavoro ma tutto quello che trova non lo soddisfa e non é all'altezza delle sue capacità.
Il libro ci fa viaggiare nella mente di Davide e il lettore non può che immedesimarsi nella sua vita e con lui porsi le stesse sue domande e quasi vivere la stessa noia e frustrazione del non riuscire ad emergere.
Per fortuna alla fine il libro prende una piega diversa e questo consola un po' il lettore che si é di sicuro affezionato a Davide.
Mi é piaciuta questa lettura perché tocca temi importanti , non solo studio e lavoro, ma anche amore , amicizia e famiglia.
Ci sono diversi personaggi intorno a Davide che sono importanti per dare spessore e importanza alla storia, ma soprattutto per aiutare il protagonista ad andare avanti . Ho apprezzato infatti il personaggio di Sabrina soprattutto nella scena dopo il primo disastroso colloquio di Davide che ha dato un senso di sicurezza al già demoralizzato e triste protagonista.
Ho apprezzato lo stile dell'autore che é scorrevole e coinvolge appieno il lettore . Mi é piaciuto il carattere ironico della lettera che si alterna ad uno più serio e pesante che rende ancora più interessante e intrattenitiva questa lettura.
Mi ha colpito come l'autore abbia descritto le diverse ambientazioni e i personaggi al loro interno tant'è che leggendole sembrava quasi di guardare attraverso gli occhi di Davide. L'unica pecca se proprio devo essere sincera é che l'inizio é un po' lento come alcuni tratti della lettura ma niente di così pesante da influire sul mio pensiero che sia un ottima lettura.
Ve lo consiglio ? Si é un libro che mi ha stupita molto e che di sicuro rispecchia la realtà di oggi e la realtà di tutti noi giovani alle prese con l'università e il mondo del lavoro.

VOTO:4/5
Grazie per aver letto fino a qui,
Francesca.

venerdì 1 ottobre 2021

Il segnato III di David Giuntoli

 Buongiorno, oggi sono qui con una nuova recensione!

TITOLO: Il segnato III : la fine del multiverso



AUTRICE:David Giuntoli


GENERE:Fantasy


PREZZO:19,00€


Non sono i se che possono cambiare le cose.

Hai ragione, ma i fallimenti sono i migliori maestri di vita.”


TRAMA:

Tutto è pronto per la partita finale. In gioco c'è il destino dell'intero multiverso. Il Segnato, il Bastione, il Cercatore, Isabelle, Ka'Muluth e tutti gli altri dovranno affrontare i nemici più insidiosi: le loro paure, il loro passato, le loro nuove responsabilità, dovendo scendere a compromessi con i loro demoni interiori per essere pronti ad affrontare gli orrori cosmici che si stanno preparando a ristabilire l'antico dominio sugli uomini. Il Segnato sarà il salvatore del multiverso o colui che lo divorerà come dicono le profezie?


COMMENTO:

Con gioia ma dispiacere sono giunta alla fine di questa saga che mi ha tenuto compagnia per un bel po' e che mi ha colpita davvero molto.

Ho amato tantissimo questo ultimo volume, che é la giusta conclusione per la storia.

Anche se il finale è abbastanza aperto e lascia pensare che ci sia un quarto volume ,solo che non è vero il che rattrista molto il lettore che vuole sicuramente continuare a sapere dei personaggi e delle loro storie, perché vi assicuro che non potrete non affezionarvi.

Questo libro segue il filone del secondo romanzo quindi anche in questo si viaggerà un po' per il multiverso e si andranno a scoprire altri particolari che nei primi tre libri erano rimasti nascosti.

Ad esempio viene fatta luce sul passato dei vari personaggi così da permettere al lettore di saperne ancora di più.

Inoltre un altro particolare che ho apprezzato in questo volume e che non ho trovato nei primi due è che finalmente abbiamo un confronto con Kaspar e con tutto quello che ha dentro.

Poiché nei primi libri si poteva un po' carpire il tutto ma restavano solo ipotesi mentre in questo è proprio esplicito e finalmente vengono date le risposte alle domande che il lettore si era posto fin dal primo volume.

In questo libro i personaggi hanno completato la loro evoluzione riuscendo ad esprimersi al 100%.

Ho apprezzato che le storyline che si andavano unendo, separando e riunendo.

Infatti non si segue solo un punto di vista ma 3-4.

Non vi dico molto sulla trama di questo libro perché ovviamente sarebbe un super mega spoiler.

Vi consiglio di iniziare questa saga perché è veramente stupenda e merita davvero tanto.

Tirando le somme ho adorato davvero molto questo libro e forse come ho detto prima l'unica cosa che mi ha lasciata un po' interdetta è stato questo finale aperto nonostante non ci sia un sequel, però dai ringraziamenti ho capito che forse risentiremo parlare del segnato in futuro e non vedo l'ora.

Ve lo consiglio? Si, ovviamente !


VOTO:5-/5

Grazie per aver letto fino a qui,

Francesca